Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CANGIANTE.
Apri Voce completa

pag.470


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CANGIANTE.
Definiz: Partic. pres. di Cangiare. Che cangia.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Detto di colore di vesti o d'altra cosa, vale Che cangia d'aspetto, secondo che è guardato da varie parti e sotto diverso riflesso di luce. –
Esempio: Dioscor. volg.: La cassia lignea, che è di color cangiante, cioè a dire nero e rosso, per l'odore rosato è più adoperata nelle medicine.
Esempio: Med. L. Op. 2, 31: Ed un ammanto D'un incerto color cangiante avea.
Esempio: Cennin. Tratt. Pitt. 96: Avendo lavorato di qual colore tu vuoi,.... e volendolo fare cangiante, va' lavorando sopra l'oro di che colore ad olio tu vuoi, pur che svarii dal campo.
Esempio: Ross. P. Sveton. 2, 155: Le cui poppe erano piene di gemme, e le vele erano di colori cangianti.
Esempio: Cellin. Pros. Oref. 17: Avvegnachè la dett'acqua sia colorata, non però viene a essere di color giallo o azzurro,.... ma apparisce d'un color cangiante, molto vago agli occhi de riguardanti.
Esempio: Ricc. L. Teofr. Caratt. 3, 208: Un drappo per varj colori cangiante, mostrato al sole, or verde, or giallo, or d'altro colore apparisce.
Definiz: § II. E in forza di Sost. per Colore che cangia. –
Esempio: Cellin. Pros. 60: Imperò il diamante giallo, e quella tinta azzurra, gli fa fare un'acqua molto piacevole, e se bene l'è colorata, la diviene d'un colore, il quale non è giallo com'ell'era, nè manco azzurro per virtù della tinta, ma è veramente un cangiante che è grazioso agli occhi.
Esempio: Buonarr. Fier. 208: Che vista per un verso ha dell'oscuro, Del candido per l'altro, e del cangiante.
Definiz: § III. E per Panno, Drappo, od Abito che cangia di colore. –
Esempio: Speron. Op. 2, 218: Cangiante, propriamente parlando, vuol dire un panno di seta o lana fatto di fila di più colori; onde avegna che posto essendo in diversi siti, cangia lo aspetto, e or rosso, or giallo, or verde, or perso ci si dimostra.
Esempio: Vasar. Ragion. 32: Quella giovane.... con acconciatura di fiori, vestita di cangiante, è Proserpina.